A Sentieri Tolkieniani 2015 sarà possibile, per i bambini e i ragazzi, tirare di scherma medievale grazie alla Compagnia de’Viaggiatori in Arme. Inoltre durante la manifestazione ci saranno diverse esibizioni di scherma medievale: in particolare, sabato sera alle 20:45 ci sarà uno spettacolo con le lame infuocate. Insomma non potete mancare!
Ma che cos’è la Compagnia de’Viaggiatori in Arme? Quest’associazione nasce nel lontano 1995 dalla comune passione di un gruppo di amici per la letteratura fantasy ed il mondo medievale. Di forte influenza sono per la CDVIA il fantastico mondo creato da J.R.R. Tolkien e le culture dei popoli nordici antichi. Primo tra i motivi che hanno permesso il perdurare del gruppo è lo stretto amore per il gioco di ruolo ambientato nella Terra di Mezzo.
Tali passioni e la voglia di aprirsi a nuove conoscenze hanno portato il gruppo, negli anni a cavallo con il cambiare del millennio, a peregrinare per manifestazioni e ritrovi come il famoso Hobbiton. Con il passare del tempo i costumi sono andati perfezionandosi e gli spettacoli di scherma medievale sono diventati sempre più frequenti.
Nel 2005 viene fondata l’associazione culturale “La Compagnia de’Viaggiatori in Arme” la quale dichiara come proprio scopo il divulgare, attraverso i propri soci, nobili valori quali: onestà, giustizia, verità, lealtà, fedeltà. La Compagnia ed i propri membri intendono perseguire tali valori organizzando e partecipando a manifestazioni che portino a sostenere attività quali il gioco di ruolo fantasy e la ricostruzione di ambientazioni statiche e dinamiche medievali-fantasy che prevedono anche l’utilizzo delle armi. (Art.1 Comma 1 Carta Magna della Compagnia de’Viaggiatori in Arme).
Negli ultimi anni sono andate sempre più ad allargarsi le attività e le reti di collaborazione dell’associazione che ad oggi conta circa una ventina di associati e che organizza e partecipa in modo costante a diversi ritrovi, sempre tenendo fede agli scopi fin da principio dichiarati.
Scrivi un commento