Tra le tante iniziative legate a Tolkien in questo 2024 sono sempre importanti quelle che coinvolgono le scuole, e una di queste è particolarmente importante, perchè coinvolge e coinvolgerà moltissimi ragazzi- alcune centinaia- di tutte le scuole superiori di Pesaro. Si tratta di un musical sul Signore degli Anelli, che è stata la storia scelta per il musical 2024 del Liceo Scientifico Marconi di Pesaro: uno spettacolo che quest’anno raggiunge i 20 anni di vita, e che ha portato in scena moltissime storie. Il progetto è da sempre curato dal professor Marco De Carolis, tra le altre cose appassionato di Tolkien. Il Signore degli Anelli è stato scelto, tra le altre cose, perchè nel 2023 sono stati i 50 anni della morte di Tolkien, e nel 2024 sono 70 anni dalla pubblicazione della Compagnia dell’Anello.
Il progetto coinvolge, come detto, centinaia di ragazzi di tutte le scuole superiori di Pesaro, e ovviamente ne parliamo qui non solo perchè in Italia è la prima volta che si orchestra un musical su Tolkien nelle scuole, ma anche perchè Sentieri Tolkieniani partecipa in una certa misura al progetto, dato che chi scrive, Pierluigi Cuccitto, fa parte del team di insegnanti e formatori del musical, in quanto è stato coinvolto come supporto per la storia, la sceneggiatura e per gli attori.
Infatti, da novembre, si sono già svolti incontri con i ragazzi nei quali si è illustrata loro la vita di Tolkien, la storia del romanzo, i suoi temi e le caratteristiche dei personaggi, e sono già iniziati gli incontri con gli attori che interpreteranno i protagonisti. I ragazzi, che hanno già visto i film di Peter Jackson e alcuni di loro hanno letto il libro, sono già molto coinvolti e partecipativi, e il clima instauratosi è da “Compagnia”: il modo migliore per omaggiare Tolkien e per crescere attraverso l’amicizia, proprio come i personaggi della Compagnia riescono a fare.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi del progetto, intanto è tutto già avviato e nel vivo, e c’è molta passione e rispetto per l’opera!