Amon Hen è il nome con il quale era conosciuto il più occidentale dei tre colli della parte finale del lago di Nen Hithoel, poco più a sud delle statue degli Argonath. Amon Hen è un nome Sindarin che significa letteralmente “Colle dell’Occhio”.
Il colle è situato sulla riva destra del fiume Anduin, all’estremità meridionale del lago Nen Hithoel presso le Cascate di Rauros. Assieme a Amon Lhaw (Colle dell’Orecchio) e al pinnacolo roccioso di Tol Brandir, situato tra i due colli formando un’isola in mezzo al fiume, Amon Hen è uno dei tre picchi che delimitano il ciglio delle cascate.
Amon Hen ospita le rovine di una costruzione numenoreana risalente all’inizio della Seconda Era: il Seggio della Vista, una torre-vedetta utilizzata dai primi sovrani di Gondor per vigilare i confini settentrionali del nuovo regno. Il trono di pietra è dotato di una magica virtù: permette a coloro che vi siedono di spingersi lontano con lo sguardo per centinaia e centinaia di chilometri.
Il 26 Febbraio 3019 TE la Compagnia dell’Anello fu attaccata in questo luogo da una numerosa truppa di Uruk-hai che uccisero Boromir e rapirono Merry e Pipino.