Programma Area Games
Ore 10.00-20.00 – Demo GdR, GdT e Miniature – Area Chiostro
Dimostrazioni di Giochi di Ruolo, da Tavolo e di Miniature a cura delle varie Associazioni presenti in area.
Ore 10.00-20.00
Demo de “Il Tempo della Spada” – Area Chiostro
Sessioni GdR su richiesta condotte dall’autore Errico Borro.
Ore 10.00-20.00
Demo de “Le caverne degli Enigmi” – Loggiato
Il mondo di Tolkien incontra il Basic Old School System, sessioni GdR su richiesta condotte da Master of Masters.
Ore 10.00-20.00
Demo di Arkendom – Loggiato
Gioco da Tavolo competitivo di carte e dadi per 2 o 4 giocatori.
Ore 10.00-20.00
Demo Lo Svarione in Taverna – Loggiato
Gioco di carte ispirato allo Svarione degli Anelli.
Ore 10.00-20.00
Demo di Arcadeon e DiceBoss Duel – Loggiato
Potrete testare questi nuovi giochi in fase di studio proposti dai Dadonani.
Ore 10.00-20.00
Demo di Heroquest, Guerra dell’Anello, Inizia l’Avventura e tanto altro – Loggiato
Demo di giochi da tavolo e di ruolo presentata da Play on Tour.
Ore 10.00-20.00
Giochi Giganti e per più piccoli – Area Esterna
Giochi all’aria aperta proposti da Dimensione Arcana.
Ore 10.00-13.00
Demo de “La leggenda del Maiale molto setoloso” – Loggiato
Sessioni GdR con regolamento GIASA condotte da Mauro Longo.
Ore 12.00 / 14.30 / 16.30 / 18.00
GdR Live “Gli esuli dell’Ovestfalda” – Area Esterna
Sessioni GdR live della durata di 1 ora a cura di Aeterna Nox. Si possono giocare singolarmente o in sequenza. Per info e prenotazioni Stand di Aeterna Nox
Associazioni Area Games
Aeterna Nox aps
AETERNA NOX APS è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2014 e iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) dal 2024, che organizza eventi legati al gioco di ruolo. La nostra attività principale sono le Cronache di Gioco di Ruolo dal Vivo, con oltre 30 eventi all’anno nella zona di Milano. Partecipiamo anche a fiere, organizzando sessioni dimostrative e multi-tavolo di Gioco di Ruolo.
Crediamo che il gioco di ruolo, oltre a stimolare la fantasia e le capacità di socializzazione tra individui indipendentemente da razza, ideologia o religione, sia il modo migliore per divertirsi e fare amicizia, scambiarsi pareri e opinioni, e soprattutto esprimere se stessi tramite la recitazione, componente primaria del gioco di ruolo dal vivo. Abbiamo fondato Aeterna Nox nel 2014 per coinvolgere sempre più persone in queste esperienze sane, divertenti e formative.
Arkendom
BREVE DESCRIZIONE
ARKENDOM -Conquista- è un gioco da tavolo competitivo di carte e dadi per 2 o 4 giocatori.
Prendi il controllo di un esercito e conducilo in battaglia contro le forze nemiche, per ottenere il dominio su territori e risorse.
Con unità di guerrieri, eroi, ordini, abilità e poteri sovrannaturali sconfiggi i tuoi nemici ed ottieni la vittoria.
Cos’è ARKENDOM -Conquista-
ARKENDOM -Conquista- offre una sfida competitiva che riesce ad unire la semplice portabilità di un gioco da tavolo di carte e dadi con la ricca profondità tattica e strategica di una grande simulazione di battaglie fantasy.
Lo starter set contiene tutti i componenti necessari per iniziare a giocare in 2 o 4 giocatori, con i materiali introduttivi di due eserciti: i Principati Uniti e le Tribù Barbariche. La selezione dei mazzi, che comprende le relative carte accessorie, é predisposta per imparare il regolamento in maniera semplice e veloce.
Per apprendere il gioco più facilmente, nella confezione troverai anche un comodo manuale tutorial, composto da più scenari a complessità crescente e impreziosito da mini-racconti. Giocare ad ARKENDOM -Conquista- significa immergersi nella storia di questo mondo fantastico e dei suoi abitanti, affrontando sfide sempre diverse grazie alla variabilità offerta degli elementi inclusi nello starter set.
GLI AUTORI
Siamo Lorenzo e Paolo Cappellini, due fratelli da sempre innamorati di giochi da tavolo, giochi di ruolo, divulgazione scientifica, letteratura fantastica e mitologia.
Abbiamo deciso di concretizzare queste nostre passioni come autori e produttori di questo gioco.
Il gioco da tavolo ARKENDOM -Conquista- è la prima opera ambientata in Arkendom, il mondo fantasy in costante sviluppo da noi creato.
Io, Lorenzo, nato nel 1978 e laureato in chimica presso l’Università degli Studi di Milano, lavoro come ricercatore nel settore privato.
Io, Paolo, nato nel 1985 e diplomato presso l’IIS “Jean Monnet” di Mariano Comense, lavoro nel campo degli inchiostri e della stampa.
Sfruttiamo le nostre competenze lavorative e la nostra passione per i giochi al servizio dell’innovazione!
I COLLABORATORI
Artwork: Marco Sada
Grafica: Umberto Spaticchia
Fotografie: Daria Piccotti
Compagnia della Fenice
La compagnia della fenice nasce dalla volontà di un gruppo di esperti giocatori di ruolo e da tavolo, con un’esperienza di quasi vent’anni nell’organizzazione e realizzazione di eventi e tornei, nel settore ludico e non solo.
La nostra missione è sintetizzata dal nostro motto “liberi di ruolare”, ovvero poter organizzare serate, eventi, manifestazioni di gioco di ruolo e da tavolo in totale libertà e in un clima di amicizia, solidarietà e serenità.
facebook.com/lacompagniadellafenicetorino
Abbiamo scelto la forma dell’associazione di volontariato così che le nostre attività non siano rivolte esclusivamente ai soci, ma siano aperte a tutti gli appassionati e perché fortemente crediamo che il gioco sia uno strumento per lottare contro qualsiasi forma di discriminazione e intolleranza.
Il gioco di ruolo è un’esperienza di teatro di improvvisazione a canovaccio libero, che prevede la presenza di un narratore, o master, e dei giocatori, gli interpreti dei personaggi della storia.
La storia può essere ambientata nei contesti più svariati, prendendo spunto dalla storia (antica, medievale, moderna o contemporanea) o da luoghi specifici, leggende e miti. il tutto si svolge intorno ad un tavolo, coinvolgendo tutti i partecipanti.
La compagnia della fenice è in grado di realizzare eventi specifici, volti a valorizzare un luogo, uno spazio: ad esempio, ambientando in esso delle narrazioni, proponendo delle esperienze interattive di scoperta del contesto e della sua storia.
Dadonani di Whurdred
Siamo una piccola associazione che si occupa di diffondere l’intrattenimento ludico in tutte le sue forme:
– Cacce al Tesoro
– Escape Room
– Giochi di Ruolo
– Giochi di Società
– Giochi di Comitato
– Giochi da tavolo
– Live, ecc
Venite a giocare con noi! Siamo pronti a dare i numeri!
Dice & Swords aps
Siamo un’associazione nata nel 2004. Oggetto dell’associazione è sempre stato promuovere il gioco di società nelle sue varie forme, dal Boardgame agli Rpg, dai giochi di carte collezionabili ai giochi più tradizionali, dai wargame classici ai giochi di miniature, insomma tutto ciò che è legato al gioco come attività che ci permetta di socializzare e condividere l’esperienza ludica con gli altri.
Dimensione Arcana
Dimensione Arcana è un’associazione ludico-culturale, no-profit, con sede nel Comune di Moretta(CN) a pochi minuti d’auto da Saluzzo. L’associazione propone, tramite serate ed eventi, occasioni ricreative a soci e non. Le attività principalmente proposte sono Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo, Calciobalilla, Ping Pong e Retrogaming.
L’associazione ha sede nell’ex centro-giovani di Moretta, e apre i locali, a soci e non, in giorni settimanali prestabiliti nonchè in aperture straordinarie a seconda delle richieste dei soci e della disponibilità dei Consiglieri.
Dragonlans
L’Associazione Ludica Dragonlans, con sede a Veneria Reale, promuove l’attività culturale e ludica nel territorio torinese, partecipando attivamente a fiere ed eventi, organizzando tornei, e serate di gioco e di modellismo.
Forgiastorie
Alla fine del 2020, in quei momenti che tutti ricorderemo ancora nel pieno della pandemia, Dario “Lotofurente” Dusio e Enrico “Gunth” Rolando, amici di lunga data, uniti dalla passione comune per giochi di ruolo, da tavolo, videogiochi e tutto ciò che è cultura pop, iniziano a mettere le basi per un piccolo progetto che nel suo piccolo potesse donare qualche sorriso alle persone affrante dal periodo: nasce così, nei primi mesi del 2021, il Taccuino dei Rancori. Un taccuino dove si può scrivere quello che si vuole (come gli appunti della campagna del vostro gioco di ruolo preferito), ma che presenta in aggiunta a fondo pagina, per ogni pagina, un aforisma divertente a tema nanico, a favore della birra, delle asce, della testardaggine…e contro ovviamente agli elfi (sempre in maniera goliardica)!
Gilda del Grifone
La Gilda del Grifone è un’associazione ludica, nata per portare la cultura del Gioco di Ruolo e Da tavolo a Torino, attività che porta avanti da diversi anni, non soltanto nel centro in via Ada Negri 8/a, ma anche nelle fiere (come, ad esempio, il Torino Comics) oppure organizzando proprie manifestazioni.
Ludichieri
Ludichieri ha sede in Chieri, conta una 30ina di partecipanti abituali e altri più saltuari. La serata istituzionale è il Giovedì nei locali della Cittadella del Volontariato di Chieri, ma è attiva una collaborazione ogni due settimane al sabato mattina alla Biblioteca Civica.
Ludichieri si occupa di divulgare il gioco da tavolo per passione, ed è vicina a temi sociali, come la lotta al gioco d’azzardo.
la Pentola del Drago
L’Associazione Ludico Culturale La Pentola del Drago nasce a gennaio 2015 a Borgone Susa (TO). Si occupa di favorire e diffondere la cultura del Gioco intelligente (da Tavolo, di Ruolo, di Carte), per mezzo di attività circolistiche nella sua sede di Via Bobba 33 a Borgone Susa, partecipazione a fiere ed eventi sul territorio regionale e nazionale (Sentieri Tolkieniani, To Comics, TO Play, Susa Arte e Comics, ecc.) e l’organizzazione della Festa del Drago, fiera valsusina del Gioco e della Cultura fantastica la cui sesta edizione avrà luogo il primo settembre 2024 ad Avigliana (TO).
Si occupa altresì di collaborazioni didattiche con la scuola secondaria e con istituzioni universitarie (UniTO e UniTRE) e di organizzare eventi culturali che riguardino l’ambito del fantastico come conferenze, seminari e incontri anche in sinergia con altre associazioni (Pro Loco, A.C.A.V., Borgatta’s Factory). Ultimamente ha promosso e organizzato il primo corso per Operatore Ludico della provincia di Torino, patrocinato dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Comune di Borgone Susa”.
La Pentola del Drago rinnova quest’anno la storica amicizia con Sentieri Tolkieniani tramite la sua presenza in Area Games con una nutrita selezione di titoli di Gioco di Ruolo e di Giochi da Tavolo di ambientazione tolkieniana e non, condotti dai nostri master e dimostratori.
Perludo
Cos’è Perludo?
Un posto dove gli adulti possono giocare a fare i bambini e i bambini possono giocare a fare gli adulti.
Un posto dove esercitare il diritto al gioco intelligente ed educativo.
Un’associazione di amici che condivide la passione dei giochi da tavolo e che vuole far conoscere a tutti questo mondo.
Piemonte in gioco
Siamo una realtà giovane che organizza giornate di giochi da tavolo ed eventi a tema ludico all’interno di centri commerciali, aperte a tutti e gratuite. Ci rivolgiamo sia agli appassionati del settore che ai neofiti con una ricca ludoteca con più di cento venti titoli che spaziano dai party games ai german, escape room, piazzamento lavoratori, giochi astratti, giochi competitivi e collaborativi adatti ad un ampia cerchia di giocatori dai sei anni in su.
Nei nostri eventi ospitiamo associazioni del territorio con le quali collaboriamo per offrire ai giocatori una più ampia e completa scelta di giochi.
Play on tour
Play On Tour è l’avventura ludica itinerante di Play. Il nostro modo di tenere occupati i Moongha in attesa di Play.
L’obiettivo è portare un po’ di Play nei vari festival o fiere, con la voglia di mettersi in gioco anche fuori dalla nostra solita sede. Uno spazio dedicato al gioco e ai giocatori.
I Moongha esploreranno nuovi dungeon, ehm, festival, portando tanti tavoli, giochi e tanto altro del mondo Play. Vi aspettiamo nelle prossime tappe per giocare insieme e fare tante esperienze ludiche nuove.
La Prima Fiamma
L’Associazione Culturale “La Prima Fiamma” si costituisce con lo scopo di divulgare e promuovere il “gioco intelligente” coinvolgendo nelle attività sociali il maggior numero possibile di appassionati. Per “gioco intelligente” si intende qualunque forma di attività ricreativa di elevato livello cognitivo e relazionale, che consenta di:
- agevolare la spontanea socializzazione fra persone, ottenuta attraverso la collaborazione e con un confronto competitivo corretto e leale, attuata tramite il “gioco” inteso come condivisione a scopo ludico di un sistema di regole e di obbiettivi, anche attraverso l’attività modellistica;
- facilitare lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità di apprendimento e ragionamento, attraverso lo studio e l’applicazione delle meccaniche e delle strategie di gioco in modo piacevole e ricreativo;
- divertirsi in modo costruttivo liberi da ogni pregiudizio di età, sesso, religione o etnia.
Lo Svarione in Taverna
Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte ispirato allo Svarione degli Anelli, la più famosa parodia italiana della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli.
Ideato dalle menti scapestrate (e annebbiate?) di Fabio Macchi e Andrea Palmieri nel 2005, lo Svarione è una miniera di battute e situazioni esilaranti che hanno fatto la storia. Esistono persone – magari proprio tu che stai leggendo! – che conoscono a memoria interi dialoghi e che quando pensano ai personaggi dei film li sentono parlare con le voci di Ganjalf e Arabong.
Eppure lo Svarione è rimasto per molto tempo soltanto un fenomeno del web… almeno fino a questo momento! Lo Svarione in taverna. Che botta! è il gioco di carte pronto a invadere le vostre case e a colpirvi con una dose di sanissimo fuorismo!
Entrate nella taverna più sconclusionata di sempre: vi aspetta una rissa coi fiocchi, capace di far impallidire anche il più feroce orco della Terra di Merdor. Ma la vostra non è una compagnia normale e con tutta la canapa che gira per il locale… le sorprese sono sempre dietro l’angolo!
Terre Selvagge
Terre Selvagge è un’associazione culturale che dal 2006 promuove la cultura del gioco come strumento di aggregazione e confronto. Con la sua vasta ludoteca di oltre 300 titoli, offre un’esperienza di gioco coinvolgente per tutti i livelli, dai principianti ai giocatori più esperti. L’associazione vanta di dimostratori con esperienza pluriennale, tratta principalmente giochi da tavolo, di ruolo, di miniature e di carte, organizza regolarmente eventi, è presente nelle principali fiere di settore e collabora attivamente con le comunità locali. La sede è accogliente, gli spazi sono pensati per garantire il massimo comfort e per ospitare molte persone contemporaneamente. L’associazione si trova in Via Galileo Ferraris 6 a Settimo Torinese.
Aeterna Nox aps
AETERNA NOX APS è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2014 e iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) dal 2024, che organizza eventi legati al gioco di ruolo. La nostra attività principale sono le Cronache di Gioco di Ruolo dal Vivo, con oltre 30 eventi all’anno nella zona di Milano. Partecipiamo anche a fiere, organizzando sessioni dimostrative e multi-tavolo di Gioco di Ruolo.
Crediamo che il gioco di ruolo, oltre a stimolare la fantasia e le capacità di socializzazione tra individui indipendentemente da razza, ideologia o religione, sia il modo migliore per divertirsi e fare amicizia, scambiarsi pareri e opinioni, e soprattutto esprimere se stessi tramite la recitazione, componente primaria del gioco di ruolo dal vivo. Abbiamo fondato Aeterna Nox nel 2014 per coinvolgere sempre più persone in queste esperienze sane, divertenti e formative.
Arkendom
BREVE DESCRIZIONE
ARKENDOM -Conquista- è un gioco da tavolo competitivo di carte e dadi per 2 o 4 giocatori.
Prendi il controllo di un esercito e conducilo in battaglia contro le forze nemiche, per ottenere il dominio su territori e risorse.
Con unità di guerrieri, eroi, ordini, abilità e poteri sovrannaturali sconfiggi i tuoi nemici ed ottieni la vittoria.
Cos’è ARKENDOM -Conquista-
ARKENDOM -Conquista- offre una sfida competitiva che riesce ad unire la semplice portabilità di un gioco da tavolo di carte e dadi con la ricca profondità tattica e strategica di una grande simulazione di battaglie fantasy.
Lo starter set contiene tutti i componenti necessari per iniziare a giocare in 2 o 4 giocatori, con i materiali introduttivi di due eserciti: i Principati Uniti e le Tribù Barbariche. La selezione dei mazzi, che comprende le relative carte accessorie, é predisposta per imparare il regolamento in maniera semplice e veloce.
Per apprendere il gioco più facilmente, nella confezione troverai anche un comodo manuale tutorial, composto da più scenari a complessità crescente e impreziosito da mini-racconti. Giocare ad ARKENDOM -Conquista- significa immergersi nella storia di questo mondo fantastico e dei suoi abitanti, affrontando sfide sempre diverse grazie alla variabilità offerta degli elementi inclusi nello starter set.
GLI AUTORI
Siamo Lorenzo e Paolo Cappellini, due fratelli da sempre innamorati di giochi da tavolo, giochi di ruolo, divulgazione scientifica, letteratura fantastica e mitologia.
Abbiamo deciso di concretizzare queste nostre passioni come autori e produttori di questo gioco.
Il gioco da tavolo ARKENDOM -Conquista- è la prima opera ambientata in Arkendom, il mondo fantasy in costante sviluppo da noi creato.
Io, Lorenzo, nato nel 1978 e laureato in chimica presso l’Università degli Studi di Milano, lavoro come ricercatore nel settore privato.
Io, Paolo, nato nel 1985 e diplomato presso l’IIS “Jean Monnet” di Mariano Comense, lavoro nel campo degli inchiostri e della stampa.
Sfruttiamo le nostre competenze lavorative e la nostra passione per i giochi al servizio dell’innovazione!
I COLLABORATORI
Artwork: Marco Sada
Grafica: Umberto Spaticchia
Fotografie: Daria Piccotti
Compagnia della Fenice
La compagnia della fenice nasce dalla volontà di un gruppo di esperti giocatori di ruolo e da tavolo, con un’esperienza di quasi vent’anni nell’organizzazione e realizzazione di eventi e tornei, nel settore ludico e non solo.
La nostra missione è sintetizzata dal nostro motto “liberi di ruolare”, ovvero poter organizzare serate, eventi, manifestazioni di gioco di ruolo e da tavolo in totale libertà e in un clima di amicizia, solidarietà e serenità.
facebook.com/lacompagniadellafenicetorino
Abbiamo scelto la forma dell’associazione di volontariato così che le nostre attività non siano rivolte esclusivamente ai soci, ma siano aperte a tutti gli appassionati e perché fortemente crediamo che il gioco sia uno strumento per lottare contro qualsiasi forma di discriminazione e intolleranza.
Il gioco di ruolo è un’esperienza di teatro di improvvisazione a canovaccio libero, che prevede la presenza di un narratore, o master, e dei giocatori, gli interpreti dei personaggi della storia.
La storia può essere ambientata nei contesti più svariati, prendendo spunto dalla storia (antica, medievale, moderna o contemporanea) o da luoghi specifici, leggende e miti. il tutto si svolge intorno ad un tavolo, coinvolgendo tutti i partecipanti.
La compagnia della fenice è in grado di realizzare eventi specifici, volti a valorizzare un luogo, uno spazio: ad esempio, ambientando in esso delle narrazioni, proponendo delle esperienze interattive di scoperta del contesto e della sua storia.
Dadonani di Whurdred
Siamo una piccola associazione che si occupa di diffondere l’intrattenimento ludico in tutte le sue forme:
– Cacce al Tesoro
– Escape Room
– Giochi di Ruolo
– Giochi di Società
– Giochi di Comitato
– Giochi da tavolo
– Live, ecc
Venite a giocare con noi! Siamo pronti a dare i numeri!
Dice & Swords aps
Siamo un’associazione nata nel 2004. Oggetto dell’associazione è sempre stato promuovere il gioco di società nelle sue varie forme, dal Boardgame agli Rpg, dai giochi di carte collezionabili ai giochi più tradizionali, dai wargame classici ai giochi di miniature, insomma tutto ciò che è legato al gioco come attività che ci permetta di socializzare e condividere l’esperienza ludica con gli altri.
Dimensione Arcana
Dimensione Arcana è un’associazione ludico-culturale, no-profit, con sede nel Comune di Moretta(CN) a pochi minuti d’auto da Saluzzo. L’associazione propone, tramite serate ed eventi, occasioni ricreative a soci e non. Le attività principalmente proposte sono Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo, Calciobalilla, Ping Pong e Retrogaming.
L’associazione ha sede nell’ex centro-giovani di Moretta, e apre i locali, a soci e non, in giorni settimanali prestabiliti nonchè in aperture straordinarie a seconda delle richieste dei soci e della disponibilità dei Consiglieri.
Dragonlans
L’Associazione Ludica Dragonlans, con sede a Veneria Reale, promuove l’attività culturale e ludica nel territorio torinese, partecipando attivamente a fiere ed eventi, organizzando tornei, e serate di gioco e di modellismo.
Forgiastorie
Alla fine del 2020, in quei momenti che tutti ricorderemo ancora nel pieno della pandemia, Dario “Lotofurente” Dusio e Enrico “Gunth” Rolando, amici di lunga data, uniti dalla passione comune per giochi di ruolo, da tavolo, videogiochi e tutto ciò che è cultura pop, iniziano a mettere le basi per un piccolo progetto che nel suo piccolo potesse donare qualche sorriso alle persone affrante dal periodo: nasce così, nei primi mesi del 2021, il Taccuino dei Rancori. Un taccuino dove si può scrivere quello che si vuole (come gli appunti della campagna del vostro gioco di ruolo preferito), ma che presenta in aggiunta a fondo pagina, per ogni pagina, un aforisma divertente a tema nanico, a favore della birra, delle asce, della testardaggine…e contro ovviamente agli elfi (sempre in maniera goliardica)!
Gilda del Grifone
La Gilda del Grifone è un’associazione ludica, nata per portare la cultura del Gioco di Ruolo e Da tavolo a Torino, attività che porta avanti da diversi anni, non soltanto nel centro in via Ada Negri 8/a, ma anche nelle fiere (come, ad esempio, il Torino Comics) oppure organizzando proprie manifestazioni.
Ludichieri
Ludichieri ha sede in Chieri, conta una 30ina di partecipanti abituali e altri più saltuari. La serata istituzionale è il Giovedì nei locali della Cittadella del Volontariato di Chieri, ma è attiva una collaborazione ogni due settimane al sabato mattina alla Biblioteca Civica.
Ludichieri si occupa di divulgare il gioco da tavolo per passione, ed è vicina a temi sociali, come la lotta al gioco d’azzardo.
la Pentola del Drago
L’Associazione Ludico Culturale La Pentola del Drago nasce a gennaio 2015 a Borgone Susa (TO). Si occupa di favorire e diffondere la cultura del Gioco intelligente (da Tavolo, di Ruolo, di Carte), per mezzo di attività circolistiche nella sua sede di Via Bobba 33 a Borgone Susa, partecipazione a fiere ed eventi sul territorio regionale e nazionale (Sentieri Tolkieniani, To Comics, TO Play, Susa Arte e Comics, ecc.) e l’organizzazione della Festa del Drago, fiera valsusina del Gioco e della Cultura fantastica la cui sesta edizione avrà luogo il primo settembre 2024 ad Avigliana (TO).
Si occupa altresì di collaborazioni didattiche con la scuola secondaria e con istituzioni universitarie (UniTO e UniTRE) e di organizzare eventi culturali che riguardino l’ambito del fantastico come conferenze, seminari e incontri anche in sinergia con altre associazioni (Pro Loco, A.C.A.V., Borgatta’s Factory). Ultimamente ha promosso e organizzato il primo corso per Operatore Ludico della provincia di Torino, patrocinato dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Comune di Borgone Susa”.
La Pentola del Drago rinnova quest’anno la storica amicizia con Sentieri Tolkieniani tramite la sua presenza in Area Games con una nutrita selezione di titoli di Gioco di Ruolo e di Giochi da Tavolo di ambientazione tolkieniana e non, condotti dai nostri master e dimostratori.
Perludo
Cos’è Perludo?
Un posto dove gli adulti possono giocare a fare i bambini e i bambini possono giocare a fare gli adulti.
Un posto dove esercitare il diritto al gioco intelligente ed educativo.
Un’associazione di amici che condivide la passione dei giochi da tavolo e che vuole far conoscere a tutti questo mondo.
Piemonte in gioco
Siamo una realtà giovane che organizza giornate di giochi da tavolo ed eventi a tema ludico all’interno di centri commerciali, aperte a tutti e gratuite. Ci rivolgiamo sia agli appassionati del settore che ai neofiti con una ricca ludoteca con più di cento venti titoli che spaziano dai party games ai german, escape room, piazzamento lavoratori, giochi astratti, giochi competitivi e collaborativi adatti ad un ampia cerchia di giocatori dai sei anni in su.
Nei nostri eventi ospitiamo associazioni del territorio con le quali collaboriamo per offrire ai giocatori una più ampia e completa scelta di giochi.
Play on tour
Play On Tour è l’avventura ludica itinerante di Play. Il nostro modo di tenere occupati i Moongha in attesa di Play.
L’obiettivo è portare un po’ di Play nei vari festival o fiere, con la voglia di mettersi in gioco anche fuori dalla nostra solita sede. Uno spazio dedicato al gioco e ai giocatori.
I Moongha esploreranno nuovi dungeon, ehm, festival, portando tanti tavoli, giochi e tanto altro del mondo Play. Vi aspettiamo nelle prossime tappe per giocare insieme e fare tante esperienze ludiche nuove.
La Prima Fiamma
L’Associazione Culturale “La Prima Fiamma” si costituisce con lo scopo di divulgare e promuovere il “gioco intelligente” coinvolgendo nelle attività sociali il maggior numero possibile di appassionati. Per “gioco intelligente” si intende qualunque forma di attività ricreativa di elevato livello cognitivo e relazionale, che consenta di:
- agevolare la spontanea socializzazione fra persone, ottenuta attraverso la collaborazione e con un confronto competitivo corretto e leale, attuata tramite il “gioco” inteso come condivisione a scopo ludico di un sistema di regole e di obbiettivi, anche attraverso l’attività modellistica;
- facilitare lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità di apprendimento e ragionamento, attraverso lo studio e l’applicazione delle meccaniche e delle strategie di gioco in modo piacevole e ricreativo;
- divertirsi in modo costruttivo liberi da ogni pregiudizio di età, sesso, religione o etnia.
Lo Svarione in Taverna
Lo Svarione in taverna. Che botta! è un gioco di carte ispirato allo Svarione degli Anelli, la più famosa parodia italiana della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli.
Ideato dalle menti scapestrate (e annebbiate?) di Fabio Macchi e Andrea Palmieri nel 2005, lo Svarione è una miniera di battute e situazioni esilaranti che hanno fatto la storia. Esistono persone – magari proprio tu che stai leggendo! – che conoscono a memoria interi dialoghi e che quando pensano ai personaggi dei film li sentono parlare con le voci di Ganjalf e Arabong.
Eppure lo Svarione è rimasto per molto tempo soltanto un fenomeno del web… almeno fino a questo momento! Lo Svarione in taverna. Che botta! è il gioco di carte pronto a invadere le vostre case e a colpirvi con una dose di sanissimo fuorismo!
Entrate nella taverna più sconclusionata di sempre: vi aspetta una rissa coi fiocchi, capace di far impallidire anche il più feroce orco della Terra di Merdor. Ma la vostra non è una compagnia normale e con tutta la canapa che gira per il locale… le sorprese sono sempre dietro l’angolo!
Terre Selvagge
Terre Selvagge è un’associazione culturale che dal 2006 promuove la cultura del gioco come strumento di aggregazione e confronto. Con la sua vasta ludoteca di oltre 300 titoli, offre un’esperienza di gioco coinvolgente per tutti i livelli, dai principianti ai giocatori più esperti. L’associazione vanta di dimostratori con esperienza pluriennale, tratta principalmente giochi da tavolo, di ruolo, di miniature e di carte, organizza regolarmente eventi, è presente nelle principali fiere di settore e collabora attivamente con le comunità locali. La sede è accogliente, gli spazi sono pensati per garantire il massimo comfort e per ospitare molte persone contemporaneamente. L’associazione si trova in Via Galileo Ferraris 6 a Settimo Torinese.