Il leggendario Christopher Lee, primissimo interprete di Dracula, apparso ne Il Signore degli Anelli di Peter Jackson nei panni dello stregone Saruman e in film come Star Wars, non è nuovo alle collaborazioni nel mondo del metal. Nel 2004 partecipò alla realizzazione dell’album Symphony of Enchanted Lands II – The Dark Secret degli italiani Rhapsody (ora meglio conosciuti come Rhapsody of Fire) nel quale svolse il ruolo di narratore interpretando il Wizard King e cantò, in duetto con Fabio Lione, il singolo The Magic of the Wizard’s Dream in ben quattro differenti lingue (inglese, italiano, tedesco e francese).
Ma oltre alle ben note collaborazioni con i Rhapsody e i Manowar, ciò che fa sussultare tutti i fans dell’attore britannico e del mondo metal è l’imminente uscita di Charlemagne, prevista per il 15 Marzo 2010 e pubblicata dalla Charlemagne Productions Ltd.
Con questo concept album che trova spazio all’interno del symphonic metal, Christopher Lee vuole rendere onore a Carlomagno, riconosciuto come il Padre dell’Europa, al quale è anticamente collegato attraverso i suoi antenati materni, i Carandini, ai quali fu concesso il diritto di vestire le insigne del Sacro Romano Impero dall’imperatore Federico Barbarossa.
Ha partecipato alla realizzazione di Charlemagne il compositore Marco Sabiu, conosciuto per le collaborazioni con Luciano Pavarotti, Ennio Morricone, Kylie Minogue e Take That, creando un intreccio musicale epico, introducendo moderne sinfonie metal in uno stile che rassomiglia alla colonna sonora di un film. Marie-Claire Calvet, laureata alla Bristol University, trasporta l’ascoltatore nei Secoli Bui con una interessante narrazione e testi affascinanti. Saranno parte integrante dell’opera un orchestra al completo, rinomati musicisti metal, un coro e apparizioni speciali di cantanti che, sotto la guida di Christopher Lee, porteranno in vita la leggenda di Carlomagno.
Interpreti:
Christopher Lee…Carlomagno (Fantasma)
Christina Lee…Narratore
Phil…Pipino il Breve
Mauro Conti…Papa Adriano
Vincent Ricciardi…Carlomagno (Giovane)
Lydia Salnikova…Hildegarde
Christi Ebenhock…Cantante Narratrice
Scrivi un commento