di Pierluigi Cuccitto
Nella giornata di ieri, il sempre affidabile network tolkieniano Fellowship of Fans ha rilasciato i suoi consueti “leaks” domenicali, che questa volta hanno portato con sè tre novità davvero importanti per la prossima stagione, e che delineano in qualche modo la storia che vedremo nella seconda stagione ( le cui riprese sono terminate proprio in questi giorni). Andiamo subito ad analizzarle.
La forma Halbrand di Sauron, interpretata da Charlie Vickers, non sarà l’unica forma di Sauron che vedremo: proprio come noi di Sentieri avevamo ipotizzato. Infatti, se per gran parte della stagione il volto sarà quello di Vickers, che a Mordor spenderà il suo tempo per creare Mordor e dominare Orchi e Uomini- con questi ultimi, sfruttando proprio la forma Halbrand per ingannarli e diventare loro Re- , e avrà un design più “cinereo”, nelle ultime puntate della stagione vedremo un’altra forma di Sauron, e quindi un attore nuovo: è questo il volto che un pò tutti aspettavano, quello di Annatar, il Signore dei Doni, che ingannerà gli Elfi di Eregion, aiutandoli nella creazione dei Sette e dei Nove per poi fabbricare l’Unico. Resta da vedere come verrà sviluppata questa parte, dato che i Tre sono stati nella serie già forgiate, per esigenze drammaturgiche ( ma mantenendo saldo il principio dei libri, ovvero “la mano di Sauron non li ha mai sfiorati nè toccati”); ma la presenza di Annatar, e quindi del volto principale di Sauron è un punto fermo, che va incontro a ciò che si dice nei Racconti Incompiuti, ovvero che Sauron “tese, per molt0 tempo, a tenere separati i due aspetti, quello del nemico e quello del tentatore”.
Il suo volto viene definito, nel leak, “bellissimo e angelico, dai lunghi capelli scuri, e le vesti nere e dorate”: insomma, un aspetto che richiama sicuramente quello dell’immaginario comune su Sauron, soprattutto di alcuni illustratori; e potrebbe chiarire anche un punto “oscuro” della prima stagione: perchè Adar non riconosce Sauron quando lo vede?
Quello che conta, però, è la forma ingannevole, gentile e bellissima, che ingannerà gli Elfi. Inoltre, si aggiunge, ci sarà la possibilità di qualche flasback che mostri le origini di Sauron, quando si chiamava Mairon ed era ancora un Maia di Aule, il creatore dei Nani: si apre quindi la possibilità di vedere il suo passaggio a Morgoth….
Insomma, novità molto importanti che, sommate alla fine delle riprese, ci lasciano una grande voglia di vedere al più presto la seconda stagione!
Scrivi un commento