La capitale di Rohan è il forte di Edoras che si trova sulle pendici dei Monti Bianchi. Un’altra grande città di Rohan è Aldburg, capitale dell’Estfalda e prima capitale del regno, fondata da Eorl il Giovane, dopo aver pronunciato il suo giuramento a Gondor. Il punto di raccolta di tutti i cavalieri Rohirrim è Dunclivo, nei Monti Bianchi.
Un altro dei luoghi più importanti di Rohan è il Trombatorrione, una grande fortezza che è parte di una catena di fortificazioni nel Fosso di Helm; esso è la principale linea di difesa del Fosso.
Il territorio di Rohan è suddiviso in diverse regioni: (da est verso ovest) L’Estfalda: è la regione che occupa le pianure erbose alle pendici dei Monti Bianchi a est di Edoras. A occidente è divisa dall’Ovestfalda dal fiume Acquaneve, il confine orientale con l’Anórien (la parte nord-occidentale di Gondor) è invece segnato dalle zone paludose alla confluenza dell’Entalluvio nell’Anduin (le cosiddette Foci dell’Entalluvio), a nord il fiume Entalluvio la separa dall’Estemnet. Parte dell’Estfalda è il Folde, territorio dove si trova Aldburg, la vecchia capitale dei rohirrim. L’Estemnet: è la regione che si estende a est del fiume Entalluvio, che fa da confine con l’Ovestemnet a ovest e con l’Estfalda a sud. Limite orientale dell’Estemnet è il fiume Anduin, a nord-ovest è invece delimitato dalla Foresta di Fangorn, a nord è il Limterso a fare da confine. Le regioni settentrionali di questa terra sono particolarmente selvagge, similmente alle vicine Terre Brune, oltre l’Anduin.
L’Ovestemnet: è la regione compresa a est dall’Entalluvio, a ovest dall’Isen e a nord dalla Foresta di Fangor. A sud confina con l’Ovestfalda. L’Ovestfalda: è la regione che occupa le pianure erbose alle pendici dei Monti Bianchi a ovest di Edoras. A oriente è divisa dall’Estfalda dal fiume Acquaneve, il confine occidentale è invece segnato dall’Isen e dalla Breccia di Rohan, territorio di frontiera. Nell’Ovestfalda si trova il Fosso di Helm con la fortezza del Trombatorrione. La Marca Occidentale: terra di confine, compresa dall’Isen a nord e dall’Adorn a sud, a ovest vi è la confluenza dei due fiumi, a est le estreme propaggini occidentali dei
Monti Bianchi.
I Rohirrim sono discendenti di alcuni Edain della Prima Era. Essi (al contrario di quegli Edain che furono poi ricompensati con l’isola di Númenor dai Valar) non andarono in Beleriand. Gli antenati dei Rohirrim erano conosciuti come gli Éothéod e ad essi fu data la provincia di Calenardhon da Gondor dopo la battaglia dei Campi del
Celebrant. Ne Le due torri, vengono descritti come uomini estremamente alti e robusti come i Beorniani, molto chiari di carnagione, con lunghi capelli biondi dai volti severi e gli sguardi penetranti. Indossano elmi leggeri, e lunghe cotte di maglia brunite che li coprono fino alle ginocchia. Come armi posseggono lance di frassino dalle punte scintillanti, una grande spada legata alla cinta, e portano legati alle spalle degli scudi dipinti. Alcuni posseggono anche archi, con frecce dalle piume grigie.