Con un comunicato ufficiale sui suoi profili social, Amazon ha confermato oggi ufficialmente la terza stagione de Gli Anelli del Potere. Notizia che era già nell’aria, perchè da varie interviste agli showrunner si era appreso dell’inizio della pre-produzione. Ma la notizia di oggi contiene importanti informazioni sulle riprese e sulla storia che vedremo.

Un articolo di Hollywood Reporter (https://www.hollywoodreporter.com/tv/tv-news/rings-of-power-season-3-renewed-1236134859/ ci informano che “inizieranno questa primavera nella nuova sede di produzione dello show, gli Shepperton Studios nel Regno Unito”; e sia il giornale che Amazon stessa comunicano che il team di regia, oltre alle confermate Charlotte Brandstrom e Sanaa Hamri, si avvarrà del lavoro di Stefan Schwartz ( The Boys, The Walking Dead, Luther). 

Ma la notizia più importante e intrigante riguarda la trama stessa: nella sinossi ufficiale Amazon rivela che “Saltando in avanti di diversi anni dagli eventi della seconda stagione, la terza stagione si svolge al culmine della Guerra degli Elfi e di Sauron, mentre il Signore Oscuro cerca di creare l’Unico Anello che gli darà il vantaggio di cui ha bisogno per vincere la guerra e conquistare finalmente tutta la Terra di Mezzo”.

Questa terza notizia è in linea con i testi di Tolkien: nell’Appendice B del Signore degli Anelli leggiamo che la morte di Celebrimbor è nel 1697, l’invasione dell’Eriador da parte di Sauron nel 1699 e la guerra nel Lindon inizia nel 1700 e termina nel 1701.
In più, precedentemente, tra la forgiatura degli Anelli e l’inizio della guerra passano 93 anni.
La serie deve rimodulare la cronologia della Seconda Era, con la sua compressione temporale, ma rimane sempre nel solco del passaggio di anni, che permetterà a Sauron di costruire Mordor, fabbricare l’Unico e irretire gli Uomini, mentre gli Elfi si ritireranno nel Lindon e i Nani chiuderanno i cancelli di Khzad-dum. E a Nùmenor ci sarà tempo per creare la temperie giusta per una nuova guerra civile.
Insomma, le prime notizie ufficiali ci mostrano un racconto che prosegue sulle tracce della vicenda raccontata per sommi capi nei libri, tenendo sempre come punto di riferimento gli eventi principali dell’Era.
Vi aggiorneremo con i prossimi sviluppi anche per questa terza stagione!