Gli artisti e illustratori ospiti al Castello di Macello (TO) il 17 e 18 giugno per la manifestazione Sentieri Tolkieniani 2023, festival fantasy medievale.
Elena Albanese
Nata a Torino nel 1983, ho lavorato come designer di moda per otto anni per poi scegliere di dedicarmi interamente al mio amore per l’illustrazione. Ho lavorato a diversi progetti sia con privati, tra i quali alcune copertine per band tra cui Feronia “Anima Era”, Stramash “San Ramone” e “Cold Winter Sun” e Gianpaolo Pace per “esclusi i presenti”, che nel mondo dell’editoria e gaming come illustratrice per il gioco “warage” di District games e “Glitch” di Jenna Moran. Ho pubblicato il mio primo libro illustrato “Awakenings and Revelations” insieme a Luigi Intorcia, seguentemente pubblicato in italiano da Anguana editore con il nome “Risvegli e Rivelazioni”. Nel 2020 ho pubblicato con la casa editrice lo Scarabeo, il mazzo the Goddess Temple Oracle cards. Di prossima pubblicazione in fase di rifinitura, ho lavorato al libro illustrato “An Urban Account of a Visit from Santa Claus” dell’autore B.W. Van Alstyne, Pixie Pan Books edizioni. I miei lavori personali affondano le loro radici nelle mitologie antiche e nel fantasy, fucina viva della mia ricerca con un focus particolare verso le culture animiste, il mito, le leggende e l’esoterismo.
Mario Andretti
Ciao, sono Mario, tatuatore di professione da circa 10 anni e illustratore per passione di tutta la vita, sono alla ricerca di uno stile proprio sia nel tatuaggio he nei miei disegni, prendendo come ispirazione altri grandissimi artisti del disegno come Gustave D’ore, Alan Lee, Arthur Rackman e tanti altri, sendo il mondo dell’immaginario fantastico la fonte da dove nascono i miei lavori.
Andrea Bertone
Andrea Bertone, nasce a Pinerolo nel 1993.
Consegue gli studi in ambito artistico diplomandosi alla Scuola di Grafica dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e contemporaneamente frequentando il corso di illustrazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics.
Appassionato di arte fantasy e giochi da tavolo, attualmente lavora come Graphic Designer e illustratore freelance.
Alessandro Borio
Ciao, mi chiamo Alessandro e come direbbe Bilbo “I’m going on an adventure”. Faccio dell’illustrazione la mia vita e la mia professione dal 2021, studiando e affinandomi tra tecniche analogiche e digitali.
Negli ultimi anni mi sono dedicato all’illustrazione nel campo del GDR tra cui spiccano alcune interessanti collaborazioni per la quale ho realizzato diverse opere, come per Kelios The Prophecy, GDR fantasy, Deep Sky Ballad, GDR space cowboy.
Dove mi vedo nel futuro? Vorrei mettermi in gioco insegnando disegno, con la stessa passione che accompagna il mio lavoro e perché no, sulla copertina o all’interno di qualche grande produzione
Alessia Ciambrone
Alessia Ciambrone, in arte Alciko, ha 26 anni e vive a Torino. La sua più grande passione è sempre stata il disegno. Per questo inizia come autodidatta per poi iscriversi alla Scuola Internazionale di Comics di Torino frequentando il corso di fumetto. Attualmente sta lavorando ad un fumetto come disegnatrice non ancora edito.
Stefano D’Angelo
Mi chiamo Stefano D’Angelo, classe 1994 e nella vita sono un illustratore. Laureato in graphic design all’Accademia di Belle Arti di Macerata ho poi deciso di frequentare il master in Concept Art alla scuola di Bigrock dove ho affinato le mie skills nel disegno digitale. Il ricordo del disegno è presente fin dai primi anni della mia infanzia ma sono certo che la voglia di farne un mestiere è avvenuta grazie al Signore degli Anelli e per essere più precisi alla versione estesa del DVD. Sentir parlare infatti Jhon Howe e Alan Lee di come hanno realizzato i concept per le varie creature e culture della Terra di Mezzo è stato l’incipit che mi ha fatto definitivamente innamorare di questa disciplina e mi ha portato ad amare anche quel mondo fatto di elfi, draghi e anelli magici.
Jessica Dardano
Jessica Dardano nasce a Torino nel 1988. Frequenta il Primo Liceo Artistico e, oltre a dedicarsi a una tipologia di pittura tradizionale e accademica, porta avanti il suo progetto illustrato, dedicato ad Aglaja e Gino Storie di Bombi. Aglaja e Gino sono i principali soggetti inediti, le loro Storie narrano tutto quello che li circonda, trasformandolo in illustrazioni e quadri ad olio ricchi di ironia. Espressioni accentuate e colori accesi sono lo stile inconfondibile dei suoi lavori.
Emanuele Manfredi
Emanuele Manfredi, nato a Torino nel 1972, manifesta la sua passione per il disegno sin dall’adolescenza e a vent’anni approda nel mondo del fumetto.
Nel 1999 insieme a tre amici fonda la “Edizioni Orione” nella quale, oltre alle mansioni da editore, alterna il disegno alla sceneggiatura.
Nel 2006, in occasione del trecentenario dell’assedio di Torino del 1706, Manfredi collabora con il Gen. Amoretti, colui che scoprì la scala di Pietro Micca, e comincia una ricerca sull’uniformologia del 700.
Spinto dalla passione per il fantasy ha prodotto molte illustrazioni dedicate al mondo di Tolkien.
Luca Occhetti
Luca Occhetti è un ragazzo torinese nato nel 1996, da sempre appassionato di disegni e fumetti. Si è formato presso il Liceo Artistico Cottini e successivamente ha frequentato per tre anni la Scuola Internazionale di Comix, dove si è specializzato in fumetto e illustrazione, tradizionale e digitale. Da grande stimatore del fumetto americano, durante gli studi si è avvicinato molto a questo tipo di disegno, mantenendo un tratto cartoonesco nel proprio stile personale.
Nell’ultimo periodo ha lavorato per il mercato francese come colorista e per quello italiano come illustratore e cover artist per pubblicazioni e romanzi. Nel tempo libero realizza disegni su commissione per caricature e grafiche personalizzate.