Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 si è tenuta l’undicesima edizione di SENTIERI TOLKIENIANI, nel meraviglioso parco del Castello di Macello (TO), con i prestigiosi patrocini del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, del Comune Di Macello e la partecipazione della Pro Loco.

Come ogni anno, il programma è stato ricco di attrazioni per grandi e piccini: durante l’intera manifestazione, infatti, è stato possibile visitare alcuni accampamenti storici allestiti per l’occasione e assistere ad esibizioni di scherma medievale, tiro con l’arco storico, cavalleria, falconeria e antichi mestieri alle quali il pubblico ha partecipato in prima persona. In più i visitatori hanno attraversato il Percorso Tematico nella Terra di Mezzo in cui esperti tolkieniani hanno guidato compagnie di avventurieri attraverso i luoghi di Arda, allestiti grazie alle scenografie realizzate dall’associazione con l’aiuto di Emanuele Manfredi.

Dalla prima edizione nel 2008, le tematiche fondanti la manifestazione sono il pensiero e le opere del professor J.R.R. Tolkien, autore de Il Signore Degli Anelli e Lo Hobbit, che verranno approfondite durante conferenze e dibattiti in presenza di esperti cultori e appassionati conoscitori dell’universo tolkieniano.

Questa XI edizione ha rappresentato il nostro ritorno dopo anni di stop forzato; è stata una pietra miliare nella storia della nostra associazione, con ospiti di carattere INTERNAZIONALE.

Ma non è finita qui!
Per colorare il tutto abbiamo ospitato mostre artistiche, musiche e danze irlandesi, uno stupendo mercatino a tema, spettacoli, cosplayer, birra artigianale e pietanze da far invidia al più goloso Hobbit e un’area interamente dedicata ai bambini con giochi e divertimenti! Inoltre, abbiamo radunato nel cortile interno del castello una ricca Area Games realizzata in collaborazione con associazioni ludiche del territorio, dove i più appassionati giocatori di GdR e giochi da tavolo hanno trovato dadi per i loro denti.

Vi aspettiamo a Sentieri Tolkieniani 2024!

Attività e attrazioni

CON IL PATROCINIO DI

MEDIA PARTNER

PARTNER