Sentieri Tolkieniani: il festival fantasy dedicato a Tolkien e alla Terra di mezzo

Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 si è tenuta la dodicesima edizione di SENTIERI TOLKIENIANI, nel meraviglioso parco del Castello di Macello (TO), con i prestigiosi patrocini del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, del Comune Di Macello.

La Terra di Mezzo prende vita!

Dalla prima edizione nel 2008, le tematiche fondanti la manifestazione sono il pensiero e le opere del professor J.R.R. Tolkien, autore de Il Signore Degli Anelli e Lo Hobbit, che vengono approfondite durante conferenze e dibattiti in presenza di esperti cultori e appassionati conoscitori dell’universo tolkieniano.

Ma non è finita qui!
Per colorare il tutto ospitiamo mostre artistiche, musiche e danze irlandesi, uno stupendo mercatino a tema, spettacoli, cosplayer, birra artigianale e pietanze da far invidia al più goloso Hobbit, un’area interamente dedicata ai bambini con giochi e divertimenti!
Inoltre, raduniamo nel cortile interno del castello una ricca Area Games realizzata in collaborazione con associazioni ludiche del territorio, dove i più appassionati giocatori di GdR e giochi da tavolo hanno trovano dadi per i loro denti.

Il programma in breve:

Il programma è stato ricco di attività e attrazioni per grandi e piccini:

  • conferenze sul mondo di Tolkien tenute da studiosi ed esperti di alto profilo, anche internazionali
  • accampamenti storici allestiti nel parco
  • stand allestiti nella splendida cornice del castello di Macello
  • Area Games con tantissime associazioni e vari titoli GDR a cui giocare
  • esibizioni di scherma medievale, tiro con l’arco storico, cavalleria, falconeria e antichi mestieri alle quali il pubblico ha partecipato in prima persona
  • Percorsi Tematici nella Terra di Mezzo, in cui esperti tolkieniani hanno guidato compagnie di avventurieri attraverso i luoghi di Arda, allestiti grazie alle scenografie realizzate dall’associazione con l’aiuto di Emanuele Manfredi

Vi aspettiamo a Sentieri Tolkieniani 2025!

Attività e attrazioni

CON IL PATROCINIO DI

MEDIA PARTNER

PARTNER