Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ha avuto luogo il Comics di Cesena, ovvero il GAMICS, e noi di Sentieri Tolkieniani ne siamo stati importanti protagonisti.

Sabato 30, infatti, alle 14 e 30, sul palco principale, ha avuto un luogo un incontro coordinato da Voci Animate, il gruppo/brand dell’eccellenza italiana del doppiaggio, tra Davide Perino, amico di Sentieri e doppiatore del Frodo Baggins delle trilogie jacksoniane, Elijah Wood, con chi scrive, Pierluigi Cuccitto, socio di Sentieri e rappresentante dell’Associazione in questa particolare occasione.

Nello stesso momento, in un altro palco, Elijah Wood- ebbene sì- ovvero Frodo Baggins, veniva coinvolto in un grande incontro con i fan e in un ciclo- a pagamento-di firme e foto, a cui ha partecipato un altro dei nostri soci, il forlivese Nicola Marincola. che giocava “in casa”, e che ci ha lasciato le sue impressioni non solo dell’incontro con Frodo ma anche quelle generali sull’evento: “L’esperienza del Gamics Cesena 2024 alla sua seconda edizione, è stata molto positiva. Se con l’edizione 2023 l’offerta d’intrattenimento, stand, ospiti e spettacoli è stata ricca e variegata, con l’edizione 2024 appena terminata (ancora non disponibili i dati ufficiali degli ingressi) il Gamics si è superato ed ha ottenuto un importante primato, o meglio, precedente: portare ad una fiera del fumetto Elijah Wood ovvero Frodo Baggins direttamente dalle pellicole di Peter Jackson. Questo precedente fa ben sperare per le prossime edizioni. Chissà quali altre sorprese ci attenderanno a Cesena ! Ho potuto incontrare direttamente il nostro Hobbit assieme a decine e decine di altri fortunati.
L’organizzazione ha funzionato piuttosto bene nonostante la grande mole di persone da gestire.
Il tutto si è svolto, per quel che si è potuto vedere, in un clima di impazienza ma molto sereno.
Ragazzi e ragazze in cosplay, ognuno con un gadget di ogni tipo e misura da fare autografare o da mostrare ed un Eljiah che, nonostante la provante esperienza ha dimostrato professionalità, disponibilità e molta simpatia!
Siamo piuttosto sicuri che l’esperienza Romagnola abbia scaldato il cuore del nostro amico Hobbit”. 

Insomma, un bilancio davvero positivo, secondo Nicola; e chi scrive non può che confermare. Per quanto mi riguarda l’esperienza sul palco con Davide Perino e Voci Animate è stata davvero intensa, formativa e stimolante; ci siamo confrontanti in cordialità e profondità sull’esperienza di Davide come doppiatore di Frodo, sull’eredità dei film di Jackson ma anche sulle caratteristiche del lavoro di Tolkien, sul suo lato umano, sul segreto del suo successo e sulle persone che lo hanno stimolato nel corso della sua vita.

Insomma, davvero un’esperienza importante per Sentieri, riconosciuta come interlocutrice fondamentale per parlare di Tolkien davanti a un pubblico molto numeroso.

Nella giornata di domenica abbiamo potuto partecipare come spettatori all’evento gratuito con protagonisti Elijah Wood e Davide Perino, intervistati da Voci Animate: davvero un incontro da ricordare, arricchito dalla spedizione, allegra ed empatica, dei nostri amici de La Contea Gentile, arrivati in 100 da tutta Italia sotto la guida di Nicolas Gentile, con i  quali abbiamo condiviso la zona speciale sulla destra del palco: Wood è rimasto molto sorpreso dall’accoglienza e dall’affetto donatogli dal “gruppone” e dai regali ricevuti ( in gran parte alimentari, e sembra aver gradito molto!), e di sua iniziativa ha voluto fare una foto con tutto il gruppo.

Insomma, due giorni all’insegna di Tolkien davvero importanti e formativi!