Il romanzo scritto da J.J.R. Tolkien è sicuramente l’opera più amata da tutti gli appassionati della Terra di Mezzo: dai più grandi ai più piccoli, dai neofiti del genere fantasy ai collezionisti e studiosi.
In tutti questi anni, fin dalla sua prima pubblicazione ad oggi, sono innumerevoli le edizioni di questo romanzo più o meno importanti o pregiate, tanto far raggiungere il più che ragguardevole numero di 100 milioni di copie vendute, piazzandosi al secondo posto dei libri più venduti di sempre dopo la Bibbia.
Sono numerose le edizioni di pregio di quest’ opera e nella libreria di un collezionista, o appassionato, sicuramente non può mancare almeno un’edizione particolare o di pregio, ma l’edizione che la Harper & Collins giusto qualche giorno fa ha annunciato, sembra avere tutte le carte in regola per poter essere definita “l’edizione deluxe definitiva” .
Questa nuova edizione de il signore degli anelli (ovviamente in inglese) vedrà la luce il 10 ottobre 2024, ed è composta da un cofanetto che conterrà i 3 tomi del romanzo, ma in realtà è una versione riveduta della famosa edizione ” Centenary edition” del 1992 illustrata da Alan Lee(Foto).
Anche quest’edizione sarà illustrata dal medesimo artista ma a differenza della precedente sarà impreziosita da mappe artistiche rimovibili e da due mappe disegnate da Christopher Tolkien, ma le novità non finiscono qui.
infatti le aggiunte di quest’edizione partono proprio dal cofanetto, che presenta un design in lamina d’argento ai lati e sulle copertine dei tre tomi; ci saranno illustrazioni esclusive per questa edizione e all’interno dei volumi saranno presenti oltre 50 tavole a tutta pagina che accompagneranno il lettore, dal capitolo “Una festa a lungo attesa” fino all’epilogo del monte del fato.(Foto)
I libri ovviamente saranno stampati in altissima, e la rilegatura in stoffa conterrà le pagine con i bordi colorati d’argento.
II prezzo non è dei più popolari: infatti costerà circa 250£, ovvero 297 euro, prezzo comunque giustificato dalla qualità e dalla ricchezza dell’opera.
Rimane, secondo me, un pezzo da collezione che andrà ad impreziosire qualunque libreria, soprattutto le librerie dei numerosi collezionisti Tolkieniani.
Quest’edizione (ISBN 9780008669430) sarà disponibile su Amazon e sullo store della casa editrice Harper & Collins.
Scrivi un commento